Warning: A non-numeric value encountered in /home/hannuhe1/public_html/wp-includes/functions.php on line 68
Trattamento Disfunzione Erettile
Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Trattamento Disfunzione Erettile

Se arrivano a chiedere aiuto al sessuologo, sospendono facilmente le recriminazioni, sono pronte a capire il vissuto dell’altro e a spiegare il proprio, ripristinano senza troppi indugi l’intimità corporea, ricreano spazio alla “complicità” e alla riconferma del valore di sé e di quello del rapporto. L’insieme dei disagi che colpiscono la donna di fronte alla comparsa della disfunzione erettile possono cristallizzarsi in una gamma di reazioni negative che, se non analizzate, possono condurre al rifiuto della terapia. Ricordiamo di seguito le più comuni, attraverso espressioni e frasi che potremmo considerare emblematiche degli stati d’animo dominanti. Dietro alla disfunzione erettile si possono infatti nascondere cause di natura cardio-circolatoria, ormonale o psicologica. Certo che, la possibilità che le due componenti organica e psicologica possano concorrere nel determinare una Disfunzione Erettile dovrebbe spingere verso specialisti capaci di intervenire su entrambe le dinamiche al fine di ottenere un approccio completo e complesso al problema sessuale. Nei casi di sospetta natura organica un primo inquadramento diagnostico può essere fatto attraverso un’indagine che smascheri la presenza di un diabete mellito, di un’insufficienza epatica grave, di un’insufficienza renale medio-grave, di un’insufficienza respiratoria marcata, di una patologia psichiatrica maggiore, ecc.

Il pene è costituito da una parte cilindroide, il corpo, e da una parte conoide, il glande. La struttura principale di entrambi è di tipo vascolare, ovvero è una rete di vasi ampiamente comunicanti tra loro in cui il volume di sangue e la rigidità della guaina di rivestimento sono le condizioni fondamentali per la costituzione dell’erezione. Il corpo presenta due cilindri laterali, i corpi cavernosi, avvolti da una guaina http://46.105.105.134/img-schnecke-6102.htm di tessuto fibroso poco elastico, la tunica albuginea, e un cilindro mediano ventrale, il corpo spongioso, in cui trova posto l’uretra peniena o spongiosa. I corpi cavernosi sono gli elementi erettili, l’uretra è il canale per l’emissione dell’urina, pertanto connesso alla vescica, e dello sperma, pertanto connesso ai dotti ejaculatori che raccolgono lo sperma dalla prostata, dalle vescicole seminali e dai testicoli.

  • La disfunzione erettile, spesso indicata con il termine di impotenza, consiste nell’incapacità di raggiungere, o mantenere, un’erezione sufficiente a consentire un rapporto sessuale soddisfacente.
  • Se esistono condizioni come depressione e ansia, il processo di erezione può essere inibito sul nascere.
  • I farmaci principali per il trattamento dell’impotenza sono gli inibitori della fosfodiesterasi 5 , disponibili in diverse formulazioni e diversi dosaggi.
  • Solitamente, il medico indica al paziente come somministrare il farmaco da solo durante la visita ambulatoriale.
  • Il Tadalafil è una variante molecolare che ha una azione più prolungata nel tempo per una meno rapida metabolizzazione, ma mantiene tutte le problematiche del sildenafil e accentua alcuni rischi tra cui quello della persistenza erettiva che può portare a priapismo.

Il diabete, i livelli di colesterolo alti, l’ipertensione arteriosa e il fumo contribuiscono all’aterosclerosi e quindi alla DE. Durante un’erezione peniena, se l’afflusso di sangue ai corpi cavernosi è corretto, si ha anche l’elevazione del pene; se invece il suddetto afflusso sanguigno è inferiore alle reali capacità del corpi cavernosi, l’elevazione, l’inturgidimento e l’aumento dimensionale del pene sono limitati. Sebbene la frequenza del disturbo aumenti regolarmente col crescere dell’età, la disfunzione erettile può colpire uomini di qualunque età, in rapporti eterosessuali o omosessuali, e anche uomini single. Nei casi di disfunzione erettile di origine organica sono primariamente utilizzati i farmaci con assunzione orale e il trattamento ormonale solo nelle cause endocrine. Cause iatrogene sulla pelvi La radioterapia e gli interventi chirurgici sulla pelvi possono portare a lesioni nervose e/o vascolari che inducono un quadro di disfunzione erettile.

Come Curare La Disfunzione Erettile?

Due persone su tre non si affidano ad uno specialista per affrontare il tema poichè non ritengono il problema come una malattia, affrontandolo nella maniera sbagliata e spesso chiudendosi in se stessi. A volte interventi semplici o un consulto medico di tipo consulenziale può rivelarsi risolutivo sia per il paziente sia per il partner. Si procede, successivamente, a un esame obiettivo, che consiste nella palpazione del pene e dei testicoli, allo scopo di valutarne la sensibilità e appurare l’eventuale presenza di condizioni anomale.

Il paziente infatti potrebbe essere costretto a seguire la terapia farmacologica per tutta la vita, soprattutto se ha un’età avanzata, se soffre di diabete o di problemi neurologici. Quando l’uomo fa finta che il problema non lo riguardi in realtà entra in un circolo vizioso che tende ad accentuare il sintomo sessuale. Un uomo con un disagio sessuale come la https://www.farmasave.it/ ritorna al rapporto sessuale con l’ansia di verificare, e quindi fare un test, se si tratta di un problema passeggero oppure no.

Quanto tempo una donna può stare senza fare l’amore?

I risultati del sondaggio

Le interviste hanno messo in evidenza che le donne hanno un capacità di resistenza davvero alta: il 27% dichiara infatti di non aver avuto rapporti sessuali per un periodo di tempo di 6 mesi, il 41% per un anno ed il 33% per due.

L’anamnesi, cioè la storia personale e la storia del disturbo sono essenziali in sessuologia per ottenere il risultato sperato. Quindi occorre armarsi di pazienza e cominciare ad indagare su tutti gli aspetti utili e significativi della evoluzione sessuale, della comparsa del sintomo, del modo di affrontarlo e viverlo del paziente e della partner ecc. Ripristinare un’intesa sessuale nella normale vita di coppia è oggi non solo possibile in moltissimi, se non tutti, casi del genere, ma è anche doveroso nei confronti di sé stessi e del proprio partner. Da ciò si intuisce l’importanza di poter ripristinare lo stato di normalità erettiva, prima e meglio possibile, intervenendo sulle cause organiche qualora esistano e sicuramente sulla condizione mentale, emotiva e relazionale per la parte di responsabilità che ha sulla ripetizione degli insuccessi. La Disfunzione Erettile può presentarsi sia in uomini giovani che maturi e può avere una causa organica o psicologica (disturbo funzionale senza causa fisica ma solo legato ad una disfunzionalità erettivo da causa psicosessuale).

Valutazione Della Disfunzione Erettile

Malattia di Peyronie o induratio penis plastica, è un’alterazione dei corpi cavernosi del pene che determina una progressiva sostituzione della loro naturale struttura di rivestimento, normalmente molto elastica e resistente, con un tessuto fibroso, rigido impedendone l’espansione erettile . Numerosi farmaci possono indurre disturbi dell’erezione, come alcuni antiipertensivi, i sedativi, antidepressivi; anche l’uso di sostanze stupefacenti come eroina, metadone, oppioidi a medio-lungo periodo di tempo produce lesioni neurovascolari correlate alla http://www.agentetelecomunicazioni.it/viagra-cialis-levitra-o-spedra/. Altre concause che possono favorire l’insorgenza di problemi di erezione sono l’ipertensione arteriosa, colesterolo e trigliceridi alti , sovrappeso, aumento della circonferenza vita, abbassamento del testosterone . La terapia della disfunzione erettile, prevede diversi approcci terapeutici che hanno lo scopo di consentire alla coppia un rapporto soddisfacente. La coesistenza quindi di uno o più fattori, può essere la causa della disfunzione erettile che da reversibile, in alcuni casi può divenire parzialmente o totalmente irreversibile. Attualmente, secondo le statistiche scientifiche, la disfunzione erettile è una condizione estremamente diffusa, che interessa il 10% della popolazione maschile occidentale.

disfunzione erettile

Le donne sanno tuttavia molto bene, in genere, che il disturbo ha spesso una causa organica o psichica. E se riescono a considerare la possibilità “che il malato sia lui”, il verdetto del medico che accerta la disfunzione finisce per fungere da difesa della propria capacità attrattiva e della sessualità. Sono indicate anche nei pazienti sottoposti a prostatectomia, nei quali l’assenza di erezioni notturne determina, nei primi mesi dopo l’intervento, un danno da ridotta ossigenazione ai tessuti cavernosi.

Tumore Della Prostata: Conoscerlo Per Combatterlo

In questi casi, si potrebbe ricorrere all’intervento chirurgico per impiantare una protesi del pene. Le protesi possono avere l’aspetto di aste di silicone rigide o di dispositivi ad attivazione idraulica che possono essere gonfiati e sgonfiati. Entrambe le soluzioni comportano i rischi dell’anestesia totale, dell’infezione e del malfunzionamento della protesi. L’esame obiettivo si concentra sugli organi genitali e https://www.viafarmaciaonline.it/ sulla prostata, ma i medici ricercano anche i segnali di disturbi ormonali, dei nervi e dei vasi sanguigni, e esaminano il retto. Anche se la DE potrebbe ridurre la qualità della vita di un uomo, di per sé non è una condizione pericolosa. Poiché l’intorpidimento nell’inguine o nelle gambe è un segno di danni al midollo spinale, i soggetti che sviluppano tale sintomo dovrebbero consultare un medico immediatamente.

Prima di utilizzare qualsiasi integratore, è necessario consultare il medico per assicurarsi che sia sicuro, soprattutto se si hanno malattie croniche. La Food and Drug Administration , l’ente governativo statunitense che autorizza i prodotti alimentari e i farmaci, ha emesso avvertenze su diversi tipi di "composti a base di erbe" perché contengono farmaci potenzialmente dannosi non elencati nell’etichetta. I dosaggi delle sostanze contenute in questi prodotti spesso sono sconosciuti e potrebbero esserci contaminazioni batteriche pericolose. Alcuni di questi farmaci possono interagire con altri e causare un pericoloso abbassamento della pressione. Altre volte, specie se acquistati via internet, queste preparazioni non contengono nulla.

disfunzione erettile

A volte viene indicato come impotenza, sebbene questo termine sia ora usato meno spesso. La terapia può rafforzarsi, in caso di necessità, con alcuni farmaci orali di ultima generazione, in grado di risolvere il problema, evitando effetti collaterali. Questi farmaci migliorano la circolazione del sangue dei corpi cavernosi del pene, migliorandone l’erezione. Inoltre l’azione di vascolarizzazione avviene solo se sottoposti a stimolazione sessuale. Occorre in ogni caso affidarsi sempre allo specialista per l’individuazione della corretta terapia da praticare.

Fattori Organici Della Disfunzione Erettile

E’ importante quindi, prima di tutto, condurre un attento esame medico, allo scopo di appurare la presenza di cause organiche, per poi passare agli aspetti psicologici, che nella stragrande maggioranza dei casi incidono significativamente. Anche se aumenta con l’avanzare dell’età, la disfunzione erettile non deve essere considerata una componente normale dell’invecchiamento. Piuttosto, poiché gli anziani più facilmente sviluppano patologie che influiscono sui vasi sanguigni, essi sono più propensi a contrarre la DE. Molte coppie di anziani svolgono attività sessuali soddisfacenti senza erezioni o coito, e potrebbero decidere di non ricercare alcun trattamento. A volte, i problemi psicologici (come l’ansia da prestazione o la depressione) o i fattori che diminuiscono il livello energetico dell’uomo causano o favoriscono la DE. La disfunzione erettile può essere associata a determinate situazioni, oppure a un luogo, un momento o un partner particolare.

disfunzione erettile

Rimasto sconvolto dal suo passato insuccesso, egli potrà verosimilmente preoccuparsi che la cosa riaccada e, sperimentando ansia, di fatto automaticamente renderà più probabili i futuri “fallimenti”. Uno degli studi italiani più autorevoli, risalente al 2000, mostra come circa il 13% della popolazione maschile italiana presentiimpotenza sessuale, considerando i pazienti che soffrono sia di episodi ricorrenti, sia occasionali; di questi, il 70% ha più di sessant’anni (Parazzini e coll., 2000). La disfunzione erettile è quindi una condizione da non sottovalutare poiché può compromettere il benessere fisico e mentale-psicologico della persona, nonchè impattare sulle relazioni sessuali e sentimentali di chi ne è affetto. La disfunzione erettile può presentarsi come episodio isolato , oppure può rappresentare un problema cronico che si presenta ripetutamente. La disfunzione erettile può insorgere nell’ uomo a tutte le età, anche se appare più frequente in età avanzata. Un’altra ipotesi condivisa talora da entrambi è che ci sia “qualcosa di sbagliato nella nostra relazione”.

Le onde d’urto migliorano il microcircolo penieno; nei casi meno gravi portano a guarigione del paziente, mentre nei casi non responsivi ai farmaci ne migliorano comunque la risposta. Poiché la disfunzione erettile è un sintomo risulta fondamentale ricercarne le cause che lo hanno determinato. La donna tenderà a questo punto a colpevolizzarsi, si sentirà come la causa della mancata erezione del compagno ed il disorientamento la porterà a pensare di non essere più attraente e seduttiva (“non mi desidera più“) e verrà sopraffatta da pensieri paranoici (“sicuramente c’è un’altra donna”). I casi relativi o transitori di Disfunzione Erettile sono maggiormente diffusi tra le forme di tipo psicologico mentre le forme persistenti e assolute sono più frequentemente riscontrabili nelle forme organiche.

Quanti rapporti in una settimana?

Altri studi affermano che fare sesso in media una volta a settimana sarebbe sufficiente. Non si esiti, quindi, a fissare (e rispettare) un appuntamento intimo con il proprio partner come spiega Kristen Mark, ricercatrice specializzata in rapporti sessuali, alla CNN.

Questi farmaci non determinano una erezione diretta e passiva, ma una amplificazione della risposta dei corpi cavernosi ad uno stimolo erogeno naturale. Questa terapia orale fornisce, quindi, nel rapporto una “spontaneità” vantaggiosa che agisce anche psicologicamente. Questi farmaci sono controindicati nei casi in cui vi è una terapia con nitrati (usati nell’angina pectoris), in quanto la loro associazione potrebbe amplificare l’effetto vasodilatore degli stessi, con conseguente effetto rebaund estremamente pericoloso. Riguardo alle cause organiche individuiamo un’impotenza sessuale maschile di natura arteriosa, che determina un deficit di riempimento, e una di natura venosa, che si manifesta con un deficit di mantenimento.

Add Comment

0.0/5

Hannu on espoolainen luottamushenkilö, Microsoftille työskentelevä insinööri ja osa-aikainen yrittäjä.
Hannu Heikkinen